ARTICOLI

A cosa serve il taglio plasma?

Hypertherm

A cosa serve il taglio plasma?

11 apr, 2023


Il taglio al plasma ad arco è diventato il processo di taglio industriale più diffuso grazie alla sua combinazione di qualità del taglio, produttività, bassi costi operativi e versatilità.


Ma cos'è il plasma e come funziona il taglio al plasma?

Il plasma è il quarto stato della materia, oltre ai più noti stati solido, liquido e gassoso. Quando aggiungiamo energia sotto forma di calore a un elemento, come l'acqua, esso passa attraverso questi stati fino a diventare plasma, un gas ionizzato ad alta energia.

Il taglio al plasma funziona utilizzando un flusso di plasma per trasferire energia a un materiale conduttivo. Il flusso di plasma viene creato forzando un gas, come azoto, ossigeno o argon, attraverso un ugello stretto e ionizzandolo con una corrente elettrica prodotta da un'alimentazione esterna. L'arco al plasma taglia il materiale facendolo prima fondere e poi soffiando via il metallo fuso.

Un taglia plasma produce temperature estremamente elevate, vicine ai 40.000° F, che sono ben superiori alla temperatura della superficie del sole. Un sistema di taglio al plasma è composto da un alimentatore, un circuito di avviamento dell'arco pilota e una torcia, che contiene l'ugello consumabile e l'elettrodo e fornisce loro raffreddamento.

Per le applicazioni di taglio meccanizzato, viene utilizzato un software di taglio al plasma per programmare la macchina da taglio. Questo software può controllare e impostare automaticamente molti aspetti del processo di taglio, semplificando il lavoro dell'operatore della macchina e aumentando la produttività.

Il taglio al plasma ad arco viene impiegato sia in sistemi manuali che meccanizzati per tagliare diversi materiali conduttivi, come acciaio dolce, acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, alluminio, rame, ottone e altri metalli. Le applicazioni di taglio spaziano dal taglio dritto e a bisello, alla sgrossatura, al taglio di fori, al taglio di dettagli fini e alla marcatura.

Tra i settori e i mercati che utilizzano il taglio al plasma troviamo l'agricoltura e l'allevamento, la cantieristica navale, l'industria mineraria, l'energia, l'installazione e la fabbricazione di sistemi HVAC, i centri di servizio dell'acciaio, le attrezzature per la costruzione, il restauro automobilistico, le opere d'arte e le insegne, i tubi e gli oleodotti, la costruzione generale e le officine di fabbricazione.

In sintesi, il taglio al plasma è una tecnica versatile e potente utilizzata in molti settori per lavorare una vasta gamma di materiali conduttivi con precisione e velocità.

 

 

 

Scritto da

Commenti