ARTICOLI

CycleTig Fronius: Cos'è e come si imposta

Tecniche, Fronius

CycleTig Fronius: Cos'è e come si imposta

16 mar, 2022

Il TIG semplifica il suo utilizzo per mezzo della funzione CycleTig.

Basato sul principio della pausa-puntatura permette di operare con regolazioni aggiuntive e combinazione di nuovi parametri per ottenere un
risultato di saldatura insuperabile.

 

Vantaggi del CycleTig

  • Semplice controllo del bagno di saldatura: grazie al ridotto tempo di saldatura, il bagno di saldatura può essere controllato facilmente e si evitano bruciature o perforazioni sui pezzi anche di spessore sottile soprattutto sugli angoli e sui giunti di testa.
  • Può essere combinato con la funzione Pulse e TACKING: in combinazione con la funzione TACKING è possibile ottenere un eccellente aspetto della saldatura.
  • Apporto di calore mirato: a causa di un "intervallo di tempo" basso, di una "corrente di base" bassa o assente e di un aumento dell'impostazione del "tempo di interruzione arco" viene generato un apporto di calore mirato che consente di costruire angoli ad es. riparazione su stampi pressofusione.
  • Ridotte le colorazioni da tempera: con il risultato di effettuare meno rilavorazioni, la maggiore efficacia si raggiunge con il nuovo ugello champagne
  • CycleTIG consente di impostare i parametri pulsato in ms (millisecondi) e valori assoluti.

Scopri di più

Scritto da

Roberto Consoli
Roberto Consoli

Tecnico applicativo e dimostratore presso il Gruppo Arroweld Italia

Vai alla scheda dell'autore

Commenti