ARTICOLI

Kemper: aspiratore per fumi di saldatura di Dusty Evolution

Demo prodotti, Kemper

Kemper: aspiratore per fumi di saldatura di Dusty Evolution

20 feb, 2023


In questo articolo vi mostreremo una grande novità che sta facendo il suo ingresso sul mercato italiano: il nuovo aspiratore per fumi di saldatura Dusty Evolution, marchiato Kemper. Scopriremo insieme cosa c'è dentro la scatola, come è composto l'aspiratore e le varie possibilità di utilizzo.

All'interno dell'imballo originale troviamo il manuale d'uso e manutenzione, accompagnato da un cartellino arancione che consente al cliente di estendere la garanzia dell'aspiratore da 12 a 24 mesi. Troviamo anche un sacchettino contenente viti e tutto il necessario per montare le ruote e i piedini, oltre al maniglione per il trasporto dell'aspiratore. E ovviamente, il nostro Dusty Evolution.


Dopo averlo montato, andiamo a scoprire come è fatto. Nella parte superiore troviamo il motore, una doppia turbina capace di aspirare fino a 260 metri cubi di aria. Nella parte intermedia si trova la cartuccia filtrante, un filtro a cartuccia con una superficie di circa un metro e mezzo quadrato. Nella parte inferiore invece, un cassettino di raccolta dove vanno a depositarsi le polveri, che possiamo autonomamente rimuovere grazie alla possibilità di pulire il filtro.

Uno dei punti di forza dei prodotti marchiati Kemper è la loro versatilità. L'aspirazione avviene mediante dei tubi flessibili ma anche molto resistenti, in materiali sintetici di lunghezze variabili. Possiamo infatti scegliere la lunghezza più adatta alle nostre esigenze, da 2,5 metri fino a 10 metri.

Scopri di piu su gli aspiratori Kemper

Ma come facciamo ad aspirare i fumi di saldatura? Esistono tre possibilità: la prima è quella di utilizzare una bocchetta metallica semi-flessibile, di diametro 60 e continuazione del nostro tubo da 45, con una larghezza di 15 cm e un piedino magnetico. La seconda alternativa è un elemento piano ugellato di lunghezza 30 cm, anch'esso con piedino magnetico. L'ultima possibilità è quella di utilizzare una torcia che abbia già integrata la possibilità di aspirare il fumo alla sua sorgente.

Infine, manca solo da vedere come si comporta nel suo campo di battaglia, ovvero dove si salda. Ma per questo, lasciamo la parola a chi sa saldare, e lo possiamo vedere nel link qui sopra.

Speriamo di avervi incuriosito con questa nuova e interessante novità Kemper.
Alla prossima

Scritto da

Raffaele Inderle
Raffaele Inderle

Product Manager della linea Kemper presso il Gruppo Arroweld Italia

Vai alla scheda dell'autore

Commenti