ARTICOLI

Saldatura laser: quali sono i vantaggi che offre?

Saldatura, Arroweld

Saldatura laser: quali sono i vantaggi che offre?

10 mar, 2023

 
Saldatura laser: è un processo unico ed innovativo che da pochissimo tempo ha visto la sua applicazione anche nella saldatura manuale offrendo nuove ed incredibili opportunità ai professionisti del settore. 

Non deve essere vista come una soluzione concorrente alla saldatura ad arco, ma
piuttosto come un complemento che prenderà sempre più piede in quanto li risultati che si possono ottenere, nel range dei materiali e spessori dichiarati, sono inarrivabili con i processi tradizionali.

Per facilitare il calcolo anche e soprattutto economico nell’applicazione del processo Laser elenchiamo alcuni dei più significativi vantaggi della saldatura laser:

Velocità nella saldatura laser: il confronto principale si fa con il processo TIG e la saldatura laser risulta 4-5 volte più veloce. Questo significa che il lavoro può essere completato in tempi più brevi, rendendo più efficiente l'intero processo.

Giunti nella saldatura laser: molto sottili con ridotto metallo d’apporto che riduce o annulla le rilavorazioni
Apporto termico e zona termicamente alterata ridotta al minimo con conseguente
riduzione delle deformazioni e della pulizia del giunto.
Deformazione ridotta drasticamente anche su spessori sottili, sulle grosse strutture facilita la realizzazione senza dover spendere enormi risorse per raddrizzare i manufatti.
Penetrazione garantita al 100% sui spessori e materiali dichiarati anche se le saldatura
sono eseguite da personale non esperto in saldatura.

Semplicità di utilizzo: non sono necessari i gesti professionali dei saldatori, il tempo per imparare e acquisire le competenze per impostare i parametri, capire le posizioni di
saldatura e passare di conseguenza alla produzione è molto limitato si parla di ore e non di mesi come nel processo TIG per esempio.
 
LaserComercial_saldatrice_laser

Un solo modello di macchina e la stessa tecnica per saldare tutti i materiali dichiarati
 
Parametri: una volta effettuato il corso con il nostro personale qualificato le impostazioni e quindi la selezione dei parametri vi risulteranno semplici ed intuitivi oltre che limitati nel numero e quindi immediatamente memorizzabili.

2 tecniche di saldatura con e senza materiale d’apporto che è lo stesso tipo di filo che si usa nelle applicazioni MIG/MAG. Con il filo d’apporto la saldatura è molto più semplice e replicabile, si può affermare che in questo caso salda il generatore e non il saldatore.
 
Risultati sempre replicabili: con il filo d’apporto, una volta impostati i parametri per il tipo di materiale e la penetrazione che si vuole raggiungere le saldature risultano sempre uguali anche se fatte da saldatori diversi.

Calcolo della velocità di saldatura: intuitivo e facile da rilevare perché con il filo
d’apporto la velocità del filo è effettivamente la velocità di saldatura, l’operatore non deve fare altro che mantenere la posizione e l’inclinazione corretta della pistola.
 
Spruzzi nella saldatura laser: praticamente assenti che riducono se non annullano le operazioni di pulizia o
molatura dopo la saldatura.

Puntatura nella saldatura laser: senza filo velocissima, puntuale e molto concentrata con colorazioni quasi nulle e quindi possibilità di passare sopra al punto con la saldatura senza ulteriori
lavorazioni

Colorazione nella saldatura laser: quasi nulla anche nella saldatura che in alcuni casi evitano del tutto i lavori di pulizia

Energia: alimentazione 220V con massimo assorbimento di 6KW inferiore e quindi più
economico rispetto ad una saldatrice tradizionale utilizzata per le stesse saldature
 
Consumabili nella saldatura laser: praticamente assenti, non esiste un tempo di consumo o sostituzione anche preventiva dei ricambi quindi si risparmia in termini di fermo macchina e di materiali di consumo che non devono nemmeno essere stoccati

Campo Magnetico: uno dei nemici della stabilità dell’arco elettrico nelle saldature
tradizionali, il Laser non genera e non viene influenzato dal campo magnetico.

In conclusione possiamo dichiarare anche dalla esperienza fatta sul campo che il ritorno dell’investimento è molto rapido permettendo di ridurre drasticamente i costi di produzione e incrementando la produttività.
 
 
 

Scritto da

Andrea Panozzo
Andrea Panozzo

Tecnico dimostratore esperto nei processi applicativi di saldatura ad arco TIG, PLASMA, MIG/MAG, CMT in Automazione e Robotica presso il Gruppo Arroweld Italia

Vai alla scheda dell'autore

Commenti