Blog Arroweld | il mondo della saldatura

Raccoglie dati per far risparmiare le aziende con Hypertherm Taglio plasma

Scritto da Matteo Giometto | 17-mag-2022 12.20.56

Durante il taglio con il plasma, vi è una serie di cose che possono influenzare la qualità di taglio e la vita dei consumabili. La serie di sistemi di taglio plasma Powermax SYNC di Hypertherm consente alle aziende di risparmiare, raccogliendo dati utili che servono a individuare e risolvere i problemi in anticipo.

Questi dati vengono acquisiti da un chip RFID integrato nella cartuccia per consumabili del sistema.Questo raccoglie informazioni quali il tempo di trasferimento dell’arco, la velocità di trasferimento e la pressione dell’aria, consentendo a operatori e responsabili di confrontare schemi o tendenze d’uso.

Ad esempio, un cliente Hypertherm notava una durata inferiore della cartuccia nelle ore notturne. Dopo aver analizzato i dati, Hypertherm ha scoperto che ciò era dovuto al fatto che la temperatura dell’aria esterna era inferiore di notte e a sua volta influiva sul flusso d’aria diretto verso il sistema.

Tutto ciò che il cliente doveva fare era aumentare leggermente il flusso d’aria e la durata della cartuccia sarebbe tornata normale.

Lo stesso cliente ha anche notato che alcuni operatori, più spesso di altri, accendevano la torcia senza trasferire l’arco.

È riuscito a guidare questi operatori in modo da allungare la vita dei consumabili.
Prima di Powermax SYNC, questo tipo di intuizioni sul risparmio non sarebbe state possibili.

La raccolta intelligente di dati è soltanto una delle molte funzionalità disponibili nei sistemi della serie Powermax SYNC.

La cartuccia monoblocco per consumabili sostituisce il tradizionale impilamento di
cinque pezzi e seleziona automaticamente l’amperaggio, la pressione dell’aria e la modalità operativa corretti.

Ciò rende il sistema incredibilmente facile da usare, riducendo i tempi necessari per la
formazione di nuovi operatori.


Inoltre, i consumabili per cartuccia durano molto di più e forniscono una qualità di taglio migliore.

Ciò riduce i tempi di sostituzione dei consumabili e di rilavorazione dei pezzi. Pensa poi quanto sarà più semplice effettuare ordini e gestire l’inventario ora che avrai un solo pezzo da monitorare anziché cinque.

Scopri di più