ARTICOLI

Come saldare con saldatrice a filo continuo

Saldatura, Fronius

Come saldare con saldatrice a filo continuo

28 mar, 2024

Se sei un professionista o un appassionato del settore, avrai sicuramente sentito parlare della saldatrice a filo continuo, uno strumento indispensabile per chiunque abbia a che fare con lavori di saldatura.

In questo articolo esploreremo tutti gli aspetti fondamentali di questa potente macchina e ti guideremo attraverso le differenze di utilizzo e il come utilizzarla.

Che tu sia un principiante curioso o un esperto desideroso di perfezionare le tue abilità, preparati a scoprire tutto ciò che c'è da sapere sulla saldatrice a filo continuo e come utilizzarla al meglio per i tuoi progetti di saldatura.

Come si usa una saldatrice a filo continuo?

Il funzionamento della saldatrice a filo continuo può essere spiegato in modo molto chiaro. Il filo o il materiale d'apporto è avvolto in una bobina all'interno della saldatrice. Qui, due o più rulli trainafilo spingono il materiale lungo il fascio di cavi fino alla punta guida del filo della torcia di saldatura.

In sostanza, tra il punto da saldare predisposto precedentemente e il filo dal quale si otterrà il bagno di saldatura, viene creato un piccolo arco elettrico grazie al generatore che alimenta la torcia.

Saldatrice Fronius multiprocesso MIG / MAG, TIG, MMA TransSteel Compatta
Figura 1. Saldatrice Fronius multiprocesso MIG / MAG, TIG, MMA TransSteel Compatta

Anche se le macchine possono semplificare alcuni aspetti tecnici, l'abilità personale rimane fondamentale. Con la tecnica MIG/MAG, il filo di saldatura è alimentato continuamente, garantendo una produttività elevata senza interruzioni per la sostituzione del filo. Durante il processo, l'arco si forma tra il filo e il pezzo da saldare, protetto da un gas.

Sebbene le saldatrici possano assistere nell'impostazione dei parametri di saldatura, è essenziale una solida preparazione teorica e pratica. Per la parte pratica, è utile conoscere alcune nozioni di base per eseguire correttamente la saldatura a filo continuo.

Se vuoi approfondire maggiormente l'argomento, trovi tutto nell'articolo "Come eseguire correttamente una saldatura a filo continuo".

Cosa si può saldare con la saldatrice a filo continuo?

La saldatura a filo continuo è ideale per eseguire un gran numero di saldature con elevati volumi di apporto. Può essere utilizzato su motosaldatrici con controllo elettronico della saldatura.

Viene solitamente utilizzato per la saldatura di acciaio, leghe metalliche leggere, rame, nichel e titanio. La saldatura con filo continuo per lamiere sottili, come quelle in alluminio, rappresenta la scelta ideale per ottenere risultati perfetti.

Tieni presente che ci sono differenti tipi di saldatrice a seconda dell'uso che devi farne. Se vuoi approfondire l'argomento e scoprire quali sono le migliori saldatrici a filo, trovi tutto nell'articolo "Saldatrice a filo continuo: come sceglierla".

Intanto, è importante sapere che esistono due tipi principali di saldatura a filo:

  • saldatrice a filo continuo con gas
  • saldatrice a filo continuo senza gas

Saldatrice a filo continuo con gas

La saldatrice mig (a filo continuo con gas) utilizza una bobina di filo che viene spinto con un motorino di trascinamento all’interno di una torcia fino ad arrivare sul pezzo da saldare. Il filo, chiudendo il circuito elettrico con la pinza di massa, scoppia e rilascia gocce di materiale fuso creando il cordone di saldatura.

Questo tipo di saldatura, con filo pieno e protezione gassosa, utilizza:

  • un filo che varia a seconda del materiale da saldare
  • un gas di protezione che permette al cordone saldato di essere già ‘finito’ senza doverlo spazzolare o pulire

Ritroviamo questo tipo di saldatura a livello industriale per le riparazioni in carrozzeria in quanto è in grado di saldare spessori sottili ed ha un'alta capacità produttiva. L'estetica del cordone, inoltre, risulta più elevata rispetto ad una saldatrice continua senza gas.

Come funziona la saldatrice a filo continuo senza gas?

La saldatrice a filo continuo senza gas prevede che venga utilizzato un filo che contiene al suo interno un materiale capace di proteggere il bagno di saldatura da ossigeno e agenti esterni ossidanti. Quindi, non è necessario l’utilizzo di una bombola di gas per proteggere il cordone di saldatura.

Oltre al vantaggio di non essere collegato ad una bombola, il filo animato senza gas viene utilizzato per lavori di saldatura all’esterno, quindi anche in presenza di vento.

Ci sono degli svantaggi relativi all'utilizzo di una saldatrice senza gas, per esempio:

  • dovrai pulire il cordone una volta terminata la saldatura
  • non si possono saldare spessori troppo sottili (sotto al millimetro e mezzo)

Riflessioni finali

La prima cosa è capire qual è il procedimento più indicato alle tue esigenze.

Utilizzare il filo animato senza dover acquistare una bombola di gas, oppure equipaggiare la saldatrice con gas per ottenere un’ottima finitura del cordone e riuscire a saldare anche gli spessori più sottili?

Si può dire che la saldatrice a filo continuo è uno strumento versatile, in grado di saldare in diverse situazioni e contesti (con e senza gas). Può offrire, infatti, soluzioni rapide e precise sia per professionisti del settore che per amanti del fai-da-te.

Non dimenticarti di utilizzare filo, gas e protezioni adeguate per avere risultati ottimali e per poter eseguire i giusti procedimenti di saldatura.

Desideri scoprire di più? Clicca qui per vedere le nostre saldatrici oppure contatta un nostro esperto per una consulenza su misura.

Scritto da

Anna Iatì
Anna Iatì

Blogger Appassionata e Specialista SEO. Ciao! Sono Anna, una blogger appassionata e esperta SEO con una missione: connettere il mondo attraverso le parole e ottimizzare il loro impatto online. Con oltre 3 anni di esperienza nel campo della scrittura creativa e del content marketing, ho affinato le mie abilità nel creare contenuti coinvolgenti, informativi e ottimizzati per i motori di ricerca. La mia passione per l'ottimizzazione dei motori di ricerca mi porta sempre alla ricerca delle ultime tendenze e strategie per migliorare la visibilità online delle aziende con cui collaboro. Collaboro con aziende B2B e agenzie per sviluppare strategie di content marketing su misura, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di visibilità online e di crescita del business. Se stai cercando contenuti di qualità e una strategia SEO efficace per far crescere la tua presenza online, sono qui per aiutarti.

Vai alla scheda dell'autore

Commenti