ARTICOLI

Campi di applicazione Fronius CMT

Saldatura, Tecniche, Fronius

Campi di applicazione Fronius CMT

18 giu, 2019

L’innovazione di CMT Fronius

 

Il processo di saldatura CMT, Cold Metal Transfer, è frutto della ricerca di Fronius in collaborazione con l’AUDI. Un sistema che ancora oggi, a distanza di circa vent’anni dalla sua introduzione, è il più innovativo e completo sul mercato.

Arroweld è l’unico rivenditore per l’Italia del CMT Fronius.

 

CMT: caratteristiche e vantaggi

 

Letteralmente il CMT è un processo di saldatura a filo continuo sotto protezione di gas (GMAW) in tecnologia inverter digitale con trasferimento freddo di metallo mediante controllo meccanico dell’arco voltaico.

 

In particolare, la saldatura Short Arc avviene con una modalità completamente nuova di distacco della goccia, grazie al controllo meccanico dell’arco voltaico e al trasferimento del metallo con un apporto termico ridotto rispetto al tradizionale processo GMAW. Diversamente dalla saldatura MIG/MAG convenzionale infatti, il trasferimento del materiale d’apporto avviene con corrente prossima allo zero.

Inoltre, per la prima volta, anche il movimento del filo è stato integrato nel controllo del processo, oltre al controllo elettronico dei parametri elettrici, tensione, corrente, velocità di avanzamento del filo.

La caratteristica che rende così versatile e preciso il CMT è proprio il movimento del filo che può andare all’indietro.

Così, mentre nella saldatura MIG/MAG convenzionale la regolazione della lunghezza d‘arco avviene attraverso il controllo della tensione, nel CMT la regolazione e il monitoraggio della lunghezza d‘arco avvengono attraverso un controllo meccanico.

La tecnologia del CMT presenta di conseguenza evidenti vantaggi:

  1. controllo preciso della lunghezza d‘arco, indipendente dalla superficie del pezzo da saldare e dalla velocità di saldatura;
  2. saldatura senza spruzzi;
  3. elevatissima stabilità d‘arco;
  4. riduzione delle emissioni nocive grazie al minore apporto termico;
  5. Bassissimo apporto termico.
  6. Velocità di esecuzione molto elevata

Ancora oggi, da quando è stato finalmente immesso sul mercato, CMT Fronius resta il riferimento per questa tecnologia.

 

Campi di applicazione del CMT

 

La necessità di trovare un metodo efficiente per unire lamiere sottili, anche di spessori diversi ha portato alla messa a punto della tecnologia CMT.

I campi di applicazione di questo processo sono molteplici. Per quanto riguarda le tipologie di giunto, si possono saldare:

  • lamiere sovrapposte;
  • testa-testa;
  • lembi rilevati;
  • giunti d’angolo;

nelle posizioni:

  • PA, posizione piana;
  • PB, orizzontale-verticale;
  • PC, posizione frontale;
  • PG, verticale discendente.

Il processo CMT si può utilizzare nei seguenti casi:

  • saldatura ad arco di particolari sottili (alluminio, acciaio, CrNi);
  • saldatura ad arco di particolari aventi spessori sensibilmente diversi fra loro;
  • brasatura ad arco (MIG Brazing) senza spruzzi (Spatter-free);
  • unione di acciaio con alluminio;
  • cladding (placcatura ad arco).

È possibile saldare tutte le tipologie di materiale base e d’apporto normalmente impiegati nella saldatura GMAW.

L’applicazione ideale è su materiale da zero a 3 mm.

 

L’automotive e oltre

 

CMT nasce per soddisfare le esigenze del settore automotive, ma ben presto questa tecnologia mostra i suoi vantaggi nella costruzione di telai in generale: biciclette, moto, in Italia e nel mondo.

Le conseguenze principali dell’uso del CMT in questo tipo di applicazioni sono il basso apporto termico, la conseguente minore deformazione delle lamiere e l’assenza di spruzzi.

Questo fa sì che ci sia anche un risparmio di tempo: non è più necessario intervenire per raddrizzare il materiale di base, né per eliminare pallini e spruzzi.

Il CMT è utile anche nei casi in cui ci siano delle imperfezioni nella preparazione, perché le tollera meglio, saldando spessori diversi tra loro.

 

Anche nell’ambito dei riporti il CMT si rivela eccellente perché si ha un deposito di materiale con una diluizione più bassa: scaldando meno i materiali, quello d’apporto e quello di base si mescolano meno; si riduce il numero di passate; la quantità del materiale d’apporto è minore con conseguente diminuzione dei costi; i tempi di esecuzione della placcatura e della rettifica sono inferiori.

 

CMT si può utilizzare in tutti i casi in cui sia importante mantenere basso l’apporto termico per non deformare i materiali: carpenteria, carcasse dei taglia erba, scale, elettrovalvole, radiatori...

 

Acciaio con alluminio? Si può

 

L'unione termica di materiali diversi come per esempio l'acciaio e l'alluminio è di fondamentale importanza in molti campi, tuttavia, questo processo si presenta come difficile a causa delle diverse proprietà fisiche e chimiche dei metalli.

 

Il CMT sviluppato da Fronius è la soluzione a questa sfida grazie al ridotto apporto di calore. Infatti, consente di unire in modo efficiente e affidabile l’acciaio e l’alluminio. Il giunto che si ottiene offre ottime proprietà meccaniche.

 

Il principio di funzionamento si basa su due differenti processi: la saldatura lato alluminio e la brasatura lato acciaio.

Rispetto ai processi convenzionali, il CMT offre anche il vantaggio di effettuare la saldatura solo su un lato, il che riduce i costi e il carico di lavoro.

Arroweld offre tutti i vantaggi del sistema di saldatura CMT Fronius e l’assistenza di uno staff di tecnici preparati per ottenere sempre le prestazioni migliori.

 

Sei interessato al processo di saldatura CMT di Fronius e vorresti saperne di più?

 

CONTATTAMI 

Scritto da

Michele Dalla Costa
Michele Dalla Costa

Tecnico dimostratore presso il Gruppo Arroweld Italia

Vai alla scheda dell'autore

Commenti