Le figure professionali attive in ambito tubistica conoscono l’importanza delle operazioni preliminari alla saldatura: posizionamento, preparazione dei lembi e allineamento.
Ed è proprio quest’ultimo aspetto il protagonista dell’articolo che segue. Un perfetto allineamento dei tubi è una conditio sine qua non per garantire ottimi risultati in saldatura. Lo stesso discorso vale se il tubo deve essere saldato con una curva o con una flangia.
Perché un allineatore funzioni correttamente, deve rispondere a una serie di requisiti tanto semplici quanto fondamentali:
- Qualità
- Conformità CE
- Praticità d’uso
- Facile reperibilità sul mercato
Nelle prossime righe analizzeremo nel dettaglio questi aspetti e daremo uno sguardo attento alla proposta di allineatori per tubi SFE Group.

Cos’è un allineatore per tubi e a cosa serve
Lo dice la parola stessa: un allineatore per tubi è un utensile manuale che facilita l’operazione di allineare un tubo all’elemento con cui deve essere saldato, sia questo un altro tubo, una curva o una flangia.
I benefici degli allineatori sono evidenti, ma difficilmente ottenibili con metodi alternativi: riduzione dei tempi di setup, maggiore qualità di saldatura, possibilità di lavorare in autonomia e capacità di operare in postazioni scomode, come spesso accade in cantieristica.
I contesti di utilizzo sono svariati: officine, cantieri, impianti industriali, oil & gas, piping e in generale tutte le situazioni in cui si renda necessario allineare elementi cilindrici.
Qualità degli allineatori per tubi
Per chi opera in tubistica è fondamentale poter contare su strumenti di alta qualità che mantengano nel tempo la massima precisione. Gli allineatori rappresentano una nicchia della “accessoristica industriale”, un settore dove non è semplice trovare soluzioni affidabili e al contempo economicamente sostenibili.
Per questa ragione Arroweld Italia si affida a SFE Group, storici produttori altamente specializzati in ambito piping e attivi in tutto il mondo. La garanzia di qualità SFE si riflette in una vasta gamma di allineatori di precisione elevata e durevole nel tempo.
Conformità CE
L’aspetto normativo è cruciale, soprattutto per chi opera in cantieristica o su tubi di grandi diametri e pesi. In questi contesti è obbligatorio l’utilizzo di attrezzature marchiate CE.
Le conformità CE non sono solo un obbligo, ma anche una garanzia di qualità e precisione, requisiti fondamentali nei settori in cui le saldature dei tubi devono superare verifiche di tenuta rigorose.
Praticità d’uso
L’aspetto che più interessa agli operatori è la facilità di utilizzo. Gli allineatori manuali sono progettati per consentire all’operatore di lavorare in autonomia, sia in officina sia in cantieristica.
Per ottenere questo risultato è fondamentale scegliere l’allineatore giusto, considerando tipologia e materiali dei tubi, conformazione degli ambienti di lavoro e disponibilità del range di allineatori adeguati.
Facile reperibilità sul mercato
Un accessorio può essere sempre importante, ma diventa fondamentale nel momento in cui ci si accorge di non averlo!
Consapevole di ciò e forte di una rete distributiva capillare su tutto il territorio nazionale, Arroweld Italia mantiene un consistente stock di allineatori manuali, garantendone la reperibilità in brevissimo tempo, ovunque e per qualsiasi circostanza.
Tipologie di allineatori distribuiti da Arroweld
Allineatori manuali esterni per tubi in acciai non legati
- Range totale di diametri supportati: da 1 a 14” in diverse misure
- Struttura in acciaio forgiato

Allineatori manuali esterni per tubi in acciai alto legati
- Range totale di diametri supportati: da 1 a 14” in diverse misure
- Struttura leggera e punti di contatto in acciaio Inox

Allineatori manuali interni tubo/flangia
- Range totale di diametri supportati: da 2 a 36” in diverse misure
- Struttura in acciaio inox

Allineatori manuali interni curva/flangia
- Range totale di diametri supportati: da 2 a 12” in diverse misure
- Struttura in acciaio inox

Allineatori per tubi di diversi diametri
- Range totale di diametri supportati: da 0.5 a 13” in diverse misure
- Struttura in acciaio inox

Allineatori a catena
- Disponibili a catena singola o doppia
- Ideali per tubi di diametri e pesi importanti
- Disponibili per tubi fino ai 240”
- Soluzione ideale per le operazioni di reforming

Allineatori a gabbia
- Ideali per tubi di diametri e pesi importanti
- Disponibili per tubi fino ai 60”

Perché scegliere Arroweld come partner
- Disponibilità immediata: consegna in breve tempo grazie all’ alto livello di stock e alla rete capillare.
- Supporto tecnico e formazione per l’utilizzo corretto degli allineatori.
- Consulenza su misura in base al tipo di tubo, diametro, materiale e contesto produttivo.
Grazie alla partnership consolidata tra Arroweld Italia e SFE Group oggi in tutta Italia è semplice reperire allineatori manuali di altissima qualità, ma non solo. La nostra rete distributiva è formata ed aggiornata per garantire tutta la consulenza necessaria per supportare nella scelta e nell’utilizzo degli allineatori più adatti alle reali esigenze.
Conclusione
In un settore in cui precisione ed efficienza determinano la qualità finale di ogni saldatura, poter contare su strumenti affidabili e su un partner pronto a fornire supporto e consegne rapide fa davvero la differenza.
Gli allineatori per tubi distribuiti da Arroweld, frutto della collaborazione con SFE Group, garantiscono elevate performance, facilità d’uso e conformità normativa, adattandosi a qualsiasi esigenza operativa.
Non lasciare nulla al caso: contatta oggi stesso Arroweld Italia per scegliere l’allineatore più adatto ai tuoi progetti e approfitta della disponibilità immediata garantita dalla nostra rete capillare.