ARTICOLI

Cobot per Saldatura e Manifattura Additiva del Metallo: Ora alla Portata di Molti

Saldatura, Cobot

Cobot per Saldatura e Manifattura Additiva del Metallo: Ora alla Portata di Molti

23 nov, 2023

 

Negli ultimi anni, il settore della robotica collaborativa e della manifattura additiva ha fatto passi da gigante. In particolare, i progressi nei cobot per saldatura e nella manifattura additiva del metallo hanno reso queste tecnologie sempre più accessibili.

 

Rivoluzione dei Cobot in Saldatura

Partendo dal 2018-2019, si è assistito a un notevole sviluppo nell'uso dei cobot, ovvero robot collaborativi, nella saldatura. Questi robot rappresentano una risposta all'esigenza crescente nel mondo industriale di saldatori qualificati. La collaborazione con aziende leader nel settore, come Omron, ha permesso di rendere l'automazione semplice e accessibile, trasformando i cobot in strumenti di uso comune.

Uno dei principali obiettivi di questi progetti è stato quello di realizzare prodotti semplici da usare, adatti non solo ai tecnici esperti ma anche agli operatori meno specializzati. Questo approccio ha reso la tecnologia di saldatura collaborativa più diffusa e facilmente adottabile nelle realtà produttive.

Manifattura Additiva del Metallo: Dalla Teoria alla Pratica

Parallelamente, si sono sviluppati progetti significativi nel campo della manifattura additiva, iniziando con esperimenti di stampa 3D e evolvendo verso applicazioni più complesse. La combinazione di competenze in elettronica, robotica e saldatura ha aperto la strada a nuove possibilità nella creazione di componenti metallici tramite stampa 3D.

Una delle innovazioni più rilevanti è stata l'introduzione del processo WAAM (Wire Arc Additive Manufacturing), che utilizza un filo di saldatura comune per creare oggetti metallici partendo da un disegno 3D. Questo processo ha permesso di ridurre i costi e aumentare la velocità di produzione, rendendo la manifattura additiva una soluzione praticabile anche per piccole e medie imprese.

Sicurezza e Ergonomia in Primo Piano

Un altro aspetto fondamentale del progresso nei cobot è la sicurezza. I rischi legati alla saldatura tradizionale, come esposizione a gas, alte temperature e radiazioni, vengono notevolmente ridotti grazie all'uso di cobot. Inoltre, la riduzione del carico ergonico per gli operatori rappresenta un vantaggio significativo, tanto che alcuni progetti hanno ricevuto contributi per la loro attenzione all'ergonomia.


Verso un Futuro di Maggiore Accessibilità e Innovazione

Questi sviluppi sono solo l'inizio di una trasformazione più ampia nel settore industriale. Con la continua evoluzione della tecnologia, i cobot per saldatura e la manifattura additiva del metallo diventeranno strumenti sempre più accessibili, apportando miglioramenti significativi in termini di efficienza, sicurezza e qualità del lavoro.

 

Scritto da

Massimo Guidetti
Massimo Guidetti

Socio Guidetti Technology con oltre 20 anni di esperienza nel settore della saldatura presso il Gruppo Arroweld Italia

Vai alla scheda dell'autore

Commenti