ARTICOLI

FRONIUS WIRESENSE: IL FILO CHE RADDOPPIA LA PROPRIA FUNZIONE COMPORTANDOSI ANCHE COME UN SENSORE

Saldatura, Demo prodotti, Fronius

FRONIUS WIRESENSE: IL FILO CHE RADDOPPIA LA PROPRIA FUNZIONE COMPORTANDOSI ANCHE COME UN SENSORE

5 nov, 2020

WireSense è la funzione di assistenza sviluppata da Fronius che rende la saldatura robotizzata più efficiente. Il filo elettrodo viene utilizzato come un sensore che verifica la posizione del componente prima di realizzare un cordone di saldatura. Le imprecisioni derivanti dalle tolleranze di produzione possono essere compensate e si possono ottenere risultati di saldatura perfetti andando a rilevare altezze e posizioni reali dei bordi delle lamiere da saldare. Rilavorazioni e scarti vengono così in gran parte eliminati, mentre sistemi ottici di rilevamento aggiuntivi diventano non necessari, traducendosi in significativi risparmi in termini di tempo e denaro.


PW_PPIC_WireSense1

Le deviazioni riscontrate tra un componente e quello successivo quali gaps variabili o errori di tolleranza relativi al mascheraggio possono portare a problemi in saldatura. Nella peggiore delle ipotesi, queste deviazioni possono provocare una modifica nella posizione di saldatura e causare mancanza di fusione sul giunto di saldatura. Per questo motivo, molte aziende manifatturiere utilizzano sistemi ottici di rilevamento dedicati alla saldatura robotizzata. Non solo sono costosi ma comportano anche un’accessibilità significativamente limitata del componente da saldare, necessitano di pulizia costante e richiedono una calibrazione aggiuntiva tra il Tool Center Point (TCP) e il sensore. WireSense di Fronius offre un’alternativa precisa più semplice e più affidabile.

LA SCIENZA DIETRO WIRE SENSE

La tecnologia WireSense non richiede nessun sensore fisico aggiuntivo – in realtà è lo stesso filo ad essere utilizzato come sensore. La torcia di saldatura scansiona il componente richiamando il filo all’indietro e il sistema saldante invia l’informazione dell’altezza e della posizione del bordo al robot. Per esempio, se si deve saldare un giunto sovrapposto, la posizione dei bordo può essere definito con precisione e il sistema può reagire a qualunque deviazione. Il robot regola il processo di saldatura da utilizzare per il giunto richiamando uno specifico programma preimpostato per l’applicazione reale rilevata.

Valutando l’informazione relativa all’altezza, il robot può determinare sia l'andamento del bordo che l'altezza effettiva del bordo. E’ possibile determinare anche il gap presente tra le lamiere in modo accurato. I bordi vengono rilevati a partire da un altezza di 0,5 millimetri. WireSense può essere utilizzato con acciaio al carbonio, acciaio inossidabile, leghe di alluminio e altre leghe. E’ in particolare con le leghe di alluminio che WireSense si distingue, poiché le superfici riflettenti sono spesso un ostacolo per i sistemi ottici di rilevamento.

Inoltre, i sensori ottici vengono solitamente installati sul robot come hardware aggiuntivo e diventano contorni di disturbo per il braccio del robot. A seconda dell'accessibilità del componente da saldare, questo rende problematico l'uso di telecamere o sistemi laser. Il filo utilizzato come sensore non impone alcuna di quelle restrizioni

UN PASSO IMPORTANTE VERSO LA SALDATURA ROBOTIZZATA ADATTIVA  

WireSense porta con sè informazioni in merito all’altezza, ciò consente di misurare gaps e bordi del componente. Durante la fase di parametrizzazione, si possono definire e salvare differenti parametri di saldatura per differenti entità di gap. 


PW_PPIC_WireSense2

La funzione di assistenza WireSense consente quindi al robot di determinare le condizioni reali del componente specifico da saldare, così da richiamare i parametri di saldatura adeguati. Dovendo tenere in considerazione la possibile presenza di gap e altre deviazioni che potrebbero portare ad una mancanza di fusione sul giunto, senza l’utilizzo di sensori dedicati il saldatore spesso deve lavorare ad una velocità ridotta, in modo tale da garantire una qualità adeguata al cordone di saldatura. Grazie al rilevamento preciso di tali anomalie in anticipo, il robot può saldare materiali in completa automazione e alla velocità di saldatura ottimale, il che contribuisce a realizzare un’ulteriore ottimizzazione del tempo ciclo.

In questo modo, la nuova tecnologia WireSense assicura che la saldatura verrà eseguita sempre con il giunto definito in una posizione precisa, con parametri ottimizzati. Esami visivi conclusivi, rilavorazioni e scarti possono essere ridotti in modo significativo, traducendo tutto ciò in risparmi di tempo e riduzioni apprezzabili di costi.

 

REQUISITI

PW_PPIC_WireSense4_TPSiPW_PPIC_WireSense3_RobactaDrive

WireSense può essere utilizzata con qualunque sistema TPS/i Fronius configurato per essere utilizzato con processo di saldatura CMT ( Cold Metal Transfer ). Il movimento del filo preciso assicurato dal motorino Robacta Drive CMT, posizionato direttamente in corrispondenza del corpo torcia, è di fondamentale importanza.

E’ possibile effettuare il retrofit di sistemi esistenti in qualunque momento, grazie alla modularità tipica dei sistemi Fronius.



Credits : FRONIUS INTERNATIONAL GMBH, Mrs Leonie Doppler

https://www.fronius.com/en/welding-technology/info-centre/press/wiresense-technology

Scritto da

Commenti