ARTICOLI

Nuovi Powermax SYNC - Hypertherm

Saldatura, Hypertherm

Nuovi Powermax SYNC - Hypertherm

26 mag, 2022

 

Powermax SYNC 

I nuovi sistemi sono in tutto tre: Powermax65 SYNC™, Powermax85 SYNC e Powermax105 SYNC, con tantissime novità in termini di tecnologie.

Una delle prime cose che probabilmente noterai riguardo a questi nuovi sistemi sono i consumabili. Al posto del tradizionale impilamento a 5 pezzi, i sistemi utilizzano una cartuccia monoblocco installabile in pochi secondi. Oltre a velocizzare la sostituzione dei consumabili, la cartuccia monoblocco semplifica l’ordinazione e la gestione dell’inventario, poiché non si devono più monitorare tutti e cinque i pezzi. Per semplificare ulteriormente le cose, le cartucce sono codificate a colori: giallo per il taglio manuale, grigio per il taglio meccanizzato, verde per la scriccatura e nero per applicazioni speciali, come quelle per il taglio a filo.

Ogni cartuccia imposta contiene un chip RFID che imposta automaticamente l’amperaggio, la pressione dell’aria e la modalità operativa corretti, a cui si aggiunge una funzionalità di rilevamento di fine vita che spegne automaticamente il generatore quando è necessaria una nuova cartuccia. La combinazione di una cartuccia monoblocco con configurazione automatica e rilevamento di fine vita riduce significativamente i tempi di formazione e gli errori dell’operatore.

La cartuccia stessa è prodotta in un pezzo singolo, quindi al suo interno è tutto perfettamente allineato e ottimizzato. Ciò consente una durata della cartuccia fino al doppio del tempo e tagli più puliti rispetto ai consumabili tradizionali. 

È inoltre disponibile un adattatore che consente ai proprietari di Powermax45 XP e Powermax65/85/105 di sfruttare alcuni dei vantaggi della piattaforma dei consumabili a cartuccia, ad esempio sostituzioni più rapide, ordini e tracciabilità dell’inventario più semplici, maggiore durata e migliore qualità di taglio. 

Anche se i consumabili per cartuccia sono la novità più evidente, essi sono soltanto una delle caratteristiche del nuovo Powermax SYNC. Powermax SYNC è dotato inoltre di comandi posizionati direttamente sulla torcia, per ridurre i tempi di inattività e ottimizzare le prestazioni, e fornisce dati dettagliati che aiutano gli operatori a utilizzare il sistema in modo più efficiente.

 

Scopri di più

 

Powermax SYNC

La nuova serie Powermax SYNC di Hypertherm arriverà in Italy fra circa un mese. Dotati di intelligenza integrata e di una rivoluzionaria cartuccia monoblocco per consumabili, questi tre nuovi sistemi sono una novità assoluta nella storia del plasma. 

Sono progettati per aiutare i clienti che hanno difficoltà a trovare operatori del plasma qualificati, riducendo significativamente il tempo necessario per imparare a effettuare il taglio plasma. Anche le aziende che risentono della pressione legata al taglio dei costi trarranno beneficio da Powermax SYNC. Ecco come. 

 

I sistemi Powermax SYNC eliminano il tradizionale impilamento di consumabili da 5 pezzi, sostituendolo con una cartuccia monoblocco codificata a colori. La cartuccia imposta contiene un chip RFID che imposta automaticamente l’amperaggio, la pressione dell’aria e la modalità operativa corretti, a cui si aggiunge una funzionalità di rilevamento di fine vita che spegne automaticamente il generatore quando è necessaria una nuova cartuccia.


Direttamente sulla torcia, sono posizionati dei comandi rapidi che consentono agli operatori di regolare l’amperaggio e di cambiare i consumabili per cartuccia senza tornare al generatore. Mentre utilizzi il sistema, la torcia legge i dati della cartuccia tramite il chip RFID. Tra questi dati vi sono il numero di inneschi, il tempo di accensione dell’arco e il tempo di trasferimento dell’arco. I dati registrati vengono inviati al generatore o a un’app su smartphone, per poter essere analizzati e fornire opportunità di miglioramento.

Ad esempio, se noti una riduzione notevole del tempo di accensione dell’arco, puoi analizzare i dati per scoprire il perché. La pressione dell’aria è troppo bassa? Hai acceso la torcia troppe volte prima di iniziare a tagliare? Powermax SYNC te lo può dire. Insomma, i sistemi Powermax SYNC sono facilissimi da usare. Usarne uno ti farà risparmiare tempo, preverrà errori accidentali e ti fornirà dati in tempo reale per poter affrontare i problemi in anticipo. 

Scopri di più

 

Scritto da

Commenti