ARTICOLI

I tavoli per saldatura Siegmund, utili per una saldatura più veloce

Saldatura, Strumenti, Siegmund

I tavoli per saldatura Siegmund, utili per una saldatura più veloce

16 ott, 2018

I tavoli per saldatura Siegmund, la base per una saldatura più veloce e sicura

 

Effettuare una buona saldatura richiede esperienza, e questa si acquisisce con la pratica, ma anche le attrezzature adeguate. Avere gli strumenti necessari al lavoro da svolgere non è solo una questione di velocità e precisione maggiori, ma anche di sicurezza.

Per questo è importante valutare bene l’acquisto dell’attrezzatura, considerando vari aspetti: materiali, resistenza, facilità d’uso, sicurezza, assistenza.

Il punto migliore da cui partire è la base.

 

Le caratteristiche di un tavolo da saldatura Siegmund

 

Il tavolo da saldatura può diventare una vera e propria stazione di lavoro mobile. Superfici di appoggio e fissaggio, cassetti, carrelli porta accessori, ruote per facilitare lo spostamento, tutto quello che può essere utile ad agevolare il lavoro da eseguire, dalla dima alla saldatura.

Non importano le dimensioni perché Siegmund ha banchi da lavoro che si adattano alle diverse esigenze, per forma, misure e accessori.

Molti optional completano la postazione per avere una zona operativa pratica e in ordine e gli strumenti sempre a portata di mano.

Esistono diversi modelli che hanno prestazioni differenziate ma sono tutti caratterizzati da un sistema modulare intelligente e flessibile. Grazie a una una combinazione di forature ed elementi di serraggio compatibili è possibile realizzare in poco tempo anche applicazioni complesse.

La facilità d’uso e la resistenza sono caratteristiche che accomunano tutti i dispositivi Siegmund.

 

La nitrurazione al plasma e l’eccezionale durezza dei piani Siegmund

 

Il piano dei tavoli di saldatura Siegmund si distingue dagli altri per l’eccezionale durezza. I tavoli sono in acciaio da utensili e possono essere trattati con nitrurazione al plasma e rivestimento BAR, black anti rust coating, cioè rivestimento antiruggine nero.

Già dal 2009 Siegmund impreziosisce i tavoli per saldatura e serraggio con la nitrurazione al plasma, un processo termochimico che protegge ulteriormente la superficie del piano di lavoro, conferendo migliori proprietà abrasive a antifrizione e formando uno strato anticorrosivo con bassissima presenza di distorsione.

Questo garantisce una durata nel tempo maggiore. Infatti, nonostante l’utilizzo intensivo, la superficie del tavolo resiste agli urti e soffre di una minore adesione degli spruzzi di saldatura, rimanendo ultra levigata.

L’elevata durezza garantisce la planarità del tavolo anche dopo molti anni di utilizzo.

A seconda dei modelli si va da una durezza minima di 165 Vickers a una durezza massima alla superficie di 900 Vickers nel modello Siegmund Professional Extreme 8.8.

 

Siegmund System, sistemi diversi ma stessa usabilità

 

I tavoli per saldatura Siegmund sono caratterizzati da fori di diametro differente, da 16 mm a 28 mm. Per ognuno ci sono i perni di serraggio adeguati, ma tutti funzionano secondo lo stesso meccanismo.

Quello che contraddistingue il perno di serraggio Siegmund è la rapidità di fissaggio. Il perno è costituito da un corpo centrale da cui fuoriescono tre sfere con una bassa pressione. Una volta inserito il perno nel foro, basta ruotare la parte superiore e il fissaggio è completato. Sono sufficienti solo un paio di secondi.

I perni possono essere facilmente smontati per essere puliti, senza il rischio di danneggiarli, grazie alle guarnizioni circolari che trattengono le sfere. Inoltre, sfere e guarnizioni possono essere sostituite senza ricorrere all’acquisto di un perno nuovo.

Nel sistema modulare Siegmund alcuni modelli di tavoli per saldatura hanno spalle laterali forate, che possono essere utilizzate come il piano di lavoro.

I vantaggi sono molteplici:

  • avere il piano di lavoro libero, effettuando i fissaggi sulle spalle,
  • ampliare lo spazio disponibile su cui lavorare quando si hanno grandi elementi, fissando le squadre sulla spalla laterale,
  • collegare più tavoli per modificare l’ampiezza e la forma del piano di lavoro.

Grazie all’elevata stabilità puoi lavorare in sicurezza anche con carpenterie più pesanti e di dimensioni notevoli. Le gambe Siegmund possono arrivare a sopportare carichi fino a 2000 kg ciascuna.


I tavoli Siegmund possono dare dei benefici notevoli al lavoro di saldatura, facendoti risparmiare tempo nella costruzione dei particolari da realizzare, permettendoti infinite combinazioni, dandoti la possibilità di saldare direttamente sul banco senza il pericolo di danneggiarlo.

Quando devi realizzare pochi pezzi la velocità di preparazione della dima è imprescindibile. Con un sistema di organizzazione del piano di lavoro e di fissaggio così rapidi da usare, puoi risparmiare fino all’80% del tempo.

Meno tempo, minori costi di produzione e nello stesso tempo maggiore precisione e ripetibilità delle lavorazioni.

Guarda il video della demo dei tavoli Siegmund

Scopri tutti i nostri prodotti Siegmund e contattaci se hai bisogno di maggiori informazioni:

SCOPRI I PRODOTTI SIEGMUND

Qui invece puoi leggere un approfondimento importante sulla saldatura dell'alluminio con tecnica MIG

Scritto da

Giuseppe Inderle
Giuseppe Inderle

Product Manager della linea tavoli modulari Siegmund presso il Gruppo Arroweld Italia

Vai alla scheda dell'autore

Commenti